Biografia

La carriera televisiva

Esordisce nel 1981 vincendo il concorso Una valletta per Sanremo all'interno della trasmissione Domenica in che le permette di presentare il Festival di Sanremo 1982 insieme a Claudio Cecchetto. Nello stesso anno conduce, sempre sulle reti RAI, il programma di annunci Prossimamente per sette sere, i programmi musicali Festival di Castrocaro e Festival di Pesaro per Rai 1.

Sempre in quell'anno conduce anche la kermesse Miss Italia, allora trasmessa su Canale 5.

Nel 1983 debutta su Rete 4 (allora controllata dalla Mondadori) dove svolge per un breve periodo il ruolo di annunciatrice assieme a Patricia Pilchard. Nell'autunno dello stesso anno è una delle quattro vallette del quiz Un milione al secondo condotto da Pippo Baudo. Dalla stagione 1984/1985 sempre su Rete 4 (nel frattempo passata sotto il controllo della Fininvest) presenta Campo aperto, un programma di agricoltura ed ecologia sulla falsariga di Linea Verde. Conduce la trasmissione anche nella stagione successiva.

Sempre su Rete 4 nella stagione 1987/1988 ricopre il ruolo di inviata per il quiz pomeridiano C'est la vie condotto da Umberto Smaila. Nel 1987 affianca inoltre Paolo Villaggio nel varietà di prima serata Che piacere averti qui. In seguito passa ad Italia 1 iniziando a presentare programmi sportivi come A tutto campo e Calcio d'estate. Nel 1988 passa brevemente a TeleCapodistria dove presenta Donna Kopertina, un programma sportivo al femminile.

La grande popolarità arriva però nel 1989 quando, tornata a Rete 4, inizia a condurre il programma quotidiano Buon pomeriggio, trasmissione dedicata alle soap opera e alle telenovelas che la Rossetti presenta con successo fino al 1993. La sera del 31 dicembre 1991 conduce in prima serata su Rete 4 il veglione di capodanno 4 salti nel '92. Nei primi mesi del 1992 prende parte ad una parodia musicale della telenovela La donna del mistero assieme a Sandra Milo ed i Ricchi e Poveri trasmesso in prima serata sempre su Rete 4 e nell'autunno dello stesso anno interpreta inoltre il personaggio di Suor Sorriso proprio nella seconda stagione de La donna del mistero con Luisa Kuliok e Jorge Martinez trasmessa sempre da Rete 4 in prima serata. Nello stesso periodo conduce inoltre sempre per Rete 4 lo speciale Holidays on Ice.

Dall'agosto 1992 oltre Buon Pomeriggio, conduce anche il talk-show di mezzogiorno di Rete 4 A casa nostra. Di quest'ultima trasmissione la Rossetti presenta anche gli spin-off Domenica a casa nostra e Domenica a casa nostra - La crociera dell'amore. Sempre nel 1992 conduce sulla stessa rete, durante la stagione estiva, il varietà di prima serata Bellezze al bagno accanto a Giorgio Mastrota. Nell'autunno 1993 i programmi Buon Pomeriggio e A casa nostra vengono fusi nel programma Buona giornata condotto sempre dalla Rossetti dal settembre 1993 al luglio 1996. Il programma occupava tutto il day-time di Rete 4: iniziava alle 9:30 del mattino e si concludeva alle 18:55, con il solo intermezzo delle due edizioni diurne del TG4.

Grazie a queste trasmissioni, Patrizia Rossetti diventa per molti anni il volto-simbolo del terzo canale Mediaset (allora Fininvest), all'epoca diretto da Michele Franceschelli e rivolto al pubblico femminile delle casalinghe; la Rossetti infatti appariva in video per più di 10 ore al giorno, 6 giorni alla settimana per 11 mesi all'anno.

A partire dall'autunno del 1996 in seguito al cambio di linea editoriale di Rete 4 voluto dal nuovo direttore Vittorio Giovanelli, la presenza in video della Rossetti è drasticamente diminuita, limitandosi alle televendite trasmesse sulle reti Mediaset e alla conduzione di alcune trasmissioni minori. Dal 1996 al 1998 conduce Casa per casa, una rubrica settimanale dedicata al mondo della casa, in onda su Rete 4 il sabato mattina.

Nel 1997 conduce su Rete 4 lo speciale Buon compleanno Sentieri, trasmissione dedicata ai 60 anni di vita della soap opera statunitense Sentieri, e recita nei film tv Oltre il destino e Passerà il freddo di Daniele Sangiorgi, entrambi in onda su Rete 4. Nel 1998 recita inoltre in un piccolo ruolo nella fiction La dottoressa Giò.

Nella stagione 1999/2000 presenta invece Sabato 4, contenitore settimanale di attualità e gossip, trasmesso sempre il sabato mattina su Rete 4.

Da febbraio 2001, ha condotto per brevi periodi il programma di medicina Vivere meglio, sempre su Rete 4 accanto al professor Fabrizio Trecca.

Nella primavera 2005 ha preso parte come concorrente alla seconda edizione del reality show La fattoria condotto da Barbara d'Urso su Canale 5 classificandosi terza con il 10% dei voti.

Dal 2012 torna in tv come conduttrice, presentando due programmi di carattere culinario: Pane amore & fantasia... e Colto e mangiato (di quest ultima trasmissione conduce dal 2013 anche lo spin-off Colto e mangiato - L'Italia dell'olio) su Alice.

La carriera teatrale

La sua carriera come attrice in teatro inizia dal 2001, quando con Enrico Beruschi, porta sulle scene due commedie: prima ..ora è possibile spegnere il computer e poi La famiglia Martinelli. Nel 2003 è protagonista con Ric e Gian della commedia Un pigiama per sei di Marco Camoletti, e nel 2006 di Comunque vada sarà un successo, sempre con i due comici, con testi di Dino Verde. Nella stagione 2009/2010 è co-produttrice e protagonista femminile della commedia moderna Chi ha detto che gli uomini preferiscono le bionde? di Rosario Galli con Enrico Beruschi. Nel 2011 è in tournée con Gigi Sammarchi, Vera Castagna e Marco Vaccaila con la commedia Toccata & Fuga di Derek Benfield.

La carriera radiofonica

Dal 1994 al 2003 ha condotto Amichevolmente Vostra... Patrizia, rubrica quotidiana di 30 minuti nella tarda mattinata della programmazione di Radio Italia.

La carriera musicale

La carriera di cantante inizia nel 1994 con l'album Le più belle sigle dei teleromanzi di Retequattro, che comprende oltre le sigle di alcune telenovelas anche brani da lei interpretati. Nel 1997 incide la sigla del programma Casa per casa e nel 1998 incide una raccolta di brani dei suoi cantanti preferiti intitolata CD personale. Tutti i suoi dischi furono incisi per l'etichetta RTI Music.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.